Archivi del giorno: 31 gennaio 2017

Bando di Concorso per Iscrizione all’Albo degli idonei al ruolo di Direttore di Parco Nazionale

Si richiama quanto in oggetto per comunicare che il Ministero dell’Ambiente e della
Tutela del Territorio e del Mare ha indetto un concorso per titoli per l’aggiornamento dell’Albo dei soggetti idonei all’esercizio dell’attività di Direttore di Parco Nazionale (pubblicato nella GazzettaUfficiale n. 3 del 13 gennaio u.s.).
Per accedere al concorso è richiesto il possesso di un laurea vecchio ordinamento,
ovvero specialistica o magistrale ed essere dirigente o dipendente di ruolo di una Pubblica
Amministrazione con esperienza rispettivamente di almeno sei o sette anni in materia di tutela delle aree protette e della biodiversità ovvero essere in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica in materia di tutela dell’ambiente e della biodiversità desumibili dalla formazione universitaria o post-universitaria e da esperienze di lavoro maturate nelle stesse materie per almeno sei anni.

Gli iscritti nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati in possesso dei
prescritti requisiti potranno presentare domanda di partecipazione al concorso allegando alla domanda il curriculum vitae formativo e professionale, facendola pervenire alla Direzione Generale del Ministero dell’Ambiente tramite PEC-Posta Elettronica Certificata ovvero mediante raccomandata A/R entro le ore 24,00 di lunedì 13 febbraio p.v., seguendo le modalità indicate nell’Avviso all’art. 2 relativo a “Presentazione della domanda-Termini e modalità”.
L’avviso è scaricabile dal sito www.agrotecnici.it – Sezione NEWS
(http://www.agrotecnici.it/news/CARTAB010-17.pdf) oppure in alternativa, dal sito internet del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Riconoscimento delle capacità professionali degli Agrotecnici sulle rilevazioni di agibilità post-sismica

Si segnala che il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori
dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dall’evento sismico del 24 agosto 2016 ha pubblicato l’Ordinanza n. 10 del 19 dicembre 2016 relativa alle disposizioni in merito allo svolgimento dei rilievi di agibilità post-sismica per la selezione degli edifici agibili rispetto a quelli non utilizzabili.

Il Commissario straordinario, a seguito dell’intervento del Collegio Nazionale ed in
occasione della pubblicazione della successiva Ordinanza n. 12 del 9 gennaio 2017, ha provveduto a modificare la precedente Ordinanza n. 10 del 19 dicembre 2016 all’art. 1 relativo al “Censimento dei danni” prevedendo che “…i professionisti iscritti a Collegi ed Ordini professionali e nell’Elenco tenuto dal Commissario straordinario, abilitati all’esercizio della professione relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale nell’ambito dell’edilizia, possono essere incaricati della compilazione delle schede AeDES anche indipendentemente dall’attività progettuale”, il Commissario straordinario ha inoltre espressamente riconosciuto che l’attività relativa alla redazione delle schede AeDES può essere esercitata dagli Agrotecnici e dagli Agrotecnici laureati.

L’Ordinanza del Commissario straordinario ed il “Comunicato” sono pubblicati nel sito
www.agrotecnici.it- Sezione NEWS (http://www.agrotecnici.it/news/CARTAB013-17.pdf) ed è possibile scaricarla nel sito internet del Governo, nella Sezione dedicata al Commissario
straordinario per la ricostruzione.

Raccolta fondi per iniziative di solidarietà

Care colleghe, cari colleghi,
le Regioni dell’Italia centrale e, in particolare, i territori montuosi dell’Appennino nel 2016 sono stati colpiti da tragici eventi sismici che hanno provocato morti, feriti e devastato strutture abitative e produttive.

Nelle zone del centro Italia così duramente colpite dalla sorte risiedono nostri colleghi, iscritti nell’Albo, i quali oltre a svolgere la professione conducono anche aziende agricole ed allevamenti: alcuni di questi colleghi ci hanno scritto chiedendo l’aiuto della categoria.

Hanno bisogno di tensostrutture per ricoverare le mandrie bovine ed ovine -sottraendole dalla neve-, di fieno per alimentarle, di container dotati di energia elettrica dove tenere frigoriferi e le altre attrezzature per garantire la raccolta igienica del latte -che ora spesso viene semplicemente munto e buttato, non avendo le caratteristiche per esser commercializzato-.
A questi colleghi che chiedono il nostro aiuto dobbiamo tendere la mano, e farlo subito. Prima che altro bestiame muoia di freddo, prima che altra produzione venga distrutta perchè non commercializzabile.

Invitiamo tutti i colleghi destinatari della presente ad aderire alla raccolta fondi promossa dal Collegio Nazionale; i versamenti possono essere fatti in posta od in banca nei conti correnti sotto indicati:
POSTE – conto corrente postale 12070470
intestato a Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati
Poste succursale n. 1 – 47122 FORLI’

BANCA – conto corrente bancario IT 60 G 02008 13201 000002646009 presso UNICREDIT
intestato a Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati
Poste succursale n. 1 – 47122 FORLI’
indicando sempre la seguente causale “Ricostruzione Italia centrale 2016”.
E’ superfluo dire che gli interventi per i quali il denaro è raccolto sono urgentissimi,
riguardando le aziende di colleghi che hanno allevamenti con strutture crollate, e pertanto chi può versi subito il proprio contributo: qualunque cifra è importante.
Non abbiamo mai fatto mancare il nostro aiuto ai colleghi in difficoltà in passato
e non lo faremo certo ora!
Grazie a tutti per quanto potrete o vorrete fare.

Segnalazione di Professionisti con particolari qualificazioni

Per una iniziativa che il  Collegio Nazionale ha in corso di realizzazione si chiede ai Professionisti iscritti a questo Albo di segnalare, a questo Collegio, se in possesso di entrambi i sottoindicati requisiti, il proprio nominativo:
a) avere svolto un corso VSP-Valutatore Sistemi Qualità ISO 9000 (40 ore) riconosciuto CEPAS o AICQ;
b) esperienza di lavoro specifica nel settore della certificazione agroalimentare di almeno 2 anni (se laureato), o di almeno 4 anni (se diplomato);
è utile -ma non indispensabile- unire alla segnalazione il curriculum vitae del segnalato.