Archivi del mese: agosto 2017

“Legge annuale per il mercato e la concorrenza” – Ripristino competenze catastali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto scorso è stata pubblicata la legge in oggetto emarginata che è entrata in vigore oggi 29 agosto (salvo diverso avviso, tutte le leggi di nuova approvazione entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).

Ed è pertanto a partire da oggi che sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate-Direzione Generale del Catasto, Cartografia e Pubblicità immobiliare (www.agenziaentrate.gov.it) sono disponibili le nuove release dei programmi PREGEO (catasto terreni, ex-catasto rurale) e DOCFA (catasto fabbricati, ex-catasto urbano) opportunamente aggiornate per la predisposizione e la trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale da parte degli iscritti nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Qualora si riscontrassero problemi di accesso ovvero di altra natura, sempre possibili ad ogni nuovo aggiornamento dei programmi, è opportuno segnalarli tempestivamente allo scrivente Collegio Nazionale.

Si evidenza peraltro che la Direzione Centrale del Catasto -alla quale va il ringraziamento dello scrivente Collegio Nazionale per la collaborazione prontamente e correttamente prestata-, nei giorni scorsi, ha provveduto ad informare della novità tutte le Direzioni provinciali e regionali del Territorio, comunicando loro che, a seguito dell’approvazione della legge n. 124/2017, gli iscritti nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati sono nuovamente abilitati alla presentazione degli atti catastali con le procedure informatiche PREGEO e DOCFA.

Nel ricordare il comma 151 art. 1 della legge n. 124/2017 così recita: “Il comma 96 dell’articolo 145 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, si interpreta nel senso che gli atti catastali, sia urbani che rurali, possono essere redatti e sottoscritti anche dai soggetti in possesso del titolo di cui alla legge 6 giugno 1986, n. 251.”

Pratiche relative ad interventi nelle aziende colpite dal sisma del 2016

Gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati sono stati definitivamente abilitati all’iscrizione nell’“Elenco Speciale Professionisti” per la redazione delle pratiche di progettazione e direzione lavori ai fini della ricostruzione di imprese e strutture nei territori colpiti dagli eventi sismici iniziati nell’agosto 2016.
Solo i professionisti iscritti nell’Elenco speciale possono ricevere dall’Autorità del
Commissario alla ricostruzione l’affidamento di incarichi in ragione delle tipologie selezionate.
Tra le tipologie di incarico per le quali è possibile richiedere l’iscrizione, ve ne sono
alcune che interessano direttamente gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati:
– redazione delle schede AeDES (per il rilevamento dei danni alle strutture);
– coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
– direzione dei lavori e relativa contabilità;
– coordinamento della sicurezza in corso d’opera;
– altre prestazioni specialistiche.
Gli Agrotecnici e gli Agrotecnici interessati possono richiedere l’iscrizione accedendo
al portale telematico del Commissario Straordinario presso la Presidenza del Consiglio dei
Ministri, collegandosi a questo link: (https://professionisti.sisma2016.gov.it/domanda).
Ai fini della presentazione della domanda di iscrizione on-line (che non ha scadenza) è
necessario cliccare alla voce “Domanda di iscrizione” e compilare i relativi campi selezionando poi le tipologie di incarico per le quali si richiede l’iscrizione. Al termine della compilazione si dovrà cliccare sul pulsante “Genera richiesta” e seguire le successive fasi fino al completamento dell’iscrizione. Prima di procedere alla compilazione si consiglia di leggere la sezione “Istruzioni per la compilazione” per la lettura della procedura di base per richiedere l’iscrizione nell’Elenco.