Archivi del giorno: 31 agosto 2017

“Legge annuale per il mercato e la concorrenza” – Ripristino competenze catastali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto scorso è stata pubblicata la legge in oggetto emarginata che è entrata in vigore oggi 29 agosto (salvo diverso avviso, tutte le leggi di nuova approvazione entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale).

Ed è pertanto a partire da oggi che sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate-Direzione Generale del Catasto, Cartografia e Pubblicità immobiliare (www.agenziaentrate.gov.it) sono disponibili le nuove release dei programmi PREGEO (catasto terreni, ex-catasto rurale) e DOCFA (catasto fabbricati, ex-catasto urbano) opportunamente aggiornate per la predisposizione e la trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale da parte degli iscritti nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati.

Qualora si riscontrassero problemi di accesso ovvero di altra natura, sempre possibili ad ogni nuovo aggiornamento dei programmi, è opportuno segnalarli tempestivamente allo scrivente Collegio Nazionale.

Si evidenza peraltro che la Direzione Centrale del Catasto -alla quale va il ringraziamento dello scrivente Collegio Nazionale per la collaborazione prontamente e correttamente prestata-, nei giorni scorsi, ha provveduto ad informare della novità tutte le Direzioni provinciali e regionali del Territorio, comunicando loro che, a seguito dell’approvazione della legge n. 124/2017, gli iscritti nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati sono nuovamente abilitati alla presentazione degli atti catastali con le procedure informatiche PREGEO e DOCFA.

Nel ricordare il comma 151 art. 1 della legge n. 124/2017 così recita: “Il comma 96 dell’articolo 145 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, si interpreta nel senso che gli atti catastali, sia urbani che rurali, possono essere redatti e sottoscritti anche dai soggetti in possesso del titolo di cui alla legge 6 giugno 1986, n. 251.”