Archivi del mese: gennaio 2018

Trasmissione telematica all’INPS delle denuncie aziendali di manodopera agricola – Sistema UNIEMENS

L’INPS-Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha pubblicato in data 7 dicembre u.s. il Messaggio n. 4921 (qui unito in copia) con il quale ha comunicato che a partire dal 1 gennaio 2018 le aziende agricole dovranno obbligatoriamente utilizzare il sistema UNIEMENS per la trasmissione delle denunce relative all’impiego degli operai agricoli.

Il sistema “UNIEMENS” è stato reso operativo dall’INPS a partire dal 2009 per l’inoltro, tramite documento telematico, delle denunce contributive mensili relative ai lavoratori dipendenti, da parte delle aziende datrici di lavoro.
Ora l’utilizzo del sistema “UNIEMENS” viene esteso anche alle aziende del settore agricolo pertanto i datori di lavoro agricoli, direttamente o tramite intermediari abilitati, avranno
l’obbligo -a partire dal 1 gennaio p.v.- di presentare la denuncia contributiva mensile in luogo del modello DMAG, attraverso il quale venivano sino ad oggi denunciati con cadenza trimestrale i lavoratori occupati alle dipendenze delle aziende agricole e dichiarati i relativi dati retributivi e contributivi.

La novità riguarda direttamente gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati che, come si ricorderà, a partire dal 2008, sono stati abilitati dall’INPS alla trasmissione telematica delle
Denunce Aziendali (DA) e delle Denunce trimestrali (DMAG) delle manodopera agricola per le aziende da essi amministrate.

Nel caso degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, così come degli altri soggetti
abilitati, si fa riferimento alla “Delega indiretta” attraverso la quale i titolari delle aziende
effettuano gli adempimenti contributivi tramite intermediari abilitati.

L’INPS precisa inoltre che i professionisti (Tipi Utente) dell’area agraria come gli
Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati possono acquisire deleghe esclusivamente su posizioni contributive che appartengono alla gestione agricola e, per operare quali “intermediari” nei confronti dell’INPS, ove non già accreditati, dovranno trasmettere una attestazione di iscrizione all’Albo professionale al seguente indirizzo di posta elettronica:
– posagri.deleghe@inps.it

Ulteriori informazioni sul sistema UNIEMENS ed i relativi documenti tecnici sono
scaricabili dal portale INPS al seguente link:
(https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50252) .