Modifiche alla procedura DOCFA (nuova versione 4.00.5) ed al relativo servizio di trasmissione telematica SISTER.

La legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018) prevede all’art. 1 commi 578, 579 e 580 che alcune tipologie di immobili che si trovano nei porti di rilevanza nazionale ed internazionale (allegato A annesso alla legge 28 gennaio 1994, n. 84), vadano censiti al Catasto fabbricati nella categoria particolare “E/1 – Stazioni per servizi di trasporto terrestri, marittimi e aerei” e non più nelle categorie ordinarie, disponendo l’accatastamento e relativa stima anche per le aree scoperte e relativi impianti.

Nello specifico gli immobili in questione sono le banchine e delle aree scoperte adibite alle operazioni e ai servizi portuali, delle connesse infrastrutture stradali e ferroviarie, dei depositi strettamente funzionali alle suddette operazioni e servizi portuali e doganali, nonché delle banchine ed aree scoperte adibite al servizio passeggeri, compresi i croceristi.

A tale scopo l’Agenzia delle Entrate-Direzione Centrale Servizi Catastali è stata
rilasciata una nuova versione (”4.00.5”) della procedura software DOCFA, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate ed utilizzabile a partire dal 3 luglio per il censimento degli immobili sopra citati.
Tutti gli aspetti, normativi, procedurali, tecnici e fiscali sono dettagliatamente spiegati nei
documenti pubblicati nella Sezione “IL CATASTO PER GLI AGROTECNICI” nel sito
istituzionale www.agrotecnici.it, raggiungibili anche dallo specifico Avviso pubblicato oggi nelle NEWS del medesimo sito.

Iscrizione degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati nell’elenco degli operatori economici dell’ADEPP

Gli iscritti al nostro Albo possono operare come professionisti per conto di ADEPP, che ha voluto distinguere nelle due sub-categorie degli “Agrotecnici” e degli “Agrotecnici laureati”

Per l’iscrizione degli operatori economici dell’ADEPP è necessario collegarsi al
link https://adepp-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_accesso_area_riserv.wp e registrarsi.

Gestione Bidirezionale Gestione Agricola

Per gli approfondimenti, si rimanda al sito www.agrotecnici.it – Sezione NEWS
(http://www.agrotecnici.it/news/CARTAB048-19.pdf), nonché alla pagina
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Messaggi/Messaggio%20numero%201162%20del%2020-03-2019.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1 dalla quale è possibile scaricare il messaggio integrale.